Protocollo Istruzione domiciliare
Servizio che si propone di garantire il diritto allo studio degli alunni di ogni ordine e grado, affetti da patologie che li costringono a terapie domiciliari
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
L’Istruzione Domiciliare (ID) è un servizio che si propone di garantire il diritto allo studio degli alunni di ogni ordine e grado, affetti da patologie che li costringono a terapie domiciliari e che non possono quindi frequentare con regolarità la scuola. Pur essendo previsto che la patologia debba rientrare tra quelle inserite nell’elenco delle malattie croniche invalidanti di cui all’allegato 8 del D.P.C.M del 12 gennaio 2017 di definizione ed aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (Lea), di cui all’art. 1, comma 7, del D. Lgs. 30 dicembre, n. 502, nel caso in esame, sussistono ragioni cliniche dal profilo di eccezionalità documentate dagli organi competenti nel merito e per decorso prognostico, sebbene entro un quadro predittivo dinamico.
Vige in ogni caso piena equivalenza tra istruzione domiciliare e servizio scolastico, con conseguente e validazione dell’anno scolastico.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.