Presentazione
L’Istituto Comprensivo Cervarese Santa Croce si propone come principale fine educativo, in collaborazione con la famiglia, la formazione integrale della persona valorizzando l’unicità e la singolarità dell’identità culturale di ogni studente. Per raggiungere questo fine primario la scuola:
- offre un ambiente educativo e di apprendimento nel quale l'alunno possa esprimere al meglio le sue capacità;
- valorizza l'esperienza posseduta da ogni alunno;
- considera l'alunno artefice della propria crescita morale, intellettuale e psicofisica;
- guida al passaggio continuo dall'impostazione unitaria pre-disciplinare al far emergere ambiti disciplinari progressivamente differenziati;
- cura i passaggi da un ordine di scuola all’altro per sviluppare un processo educativo e di apprendimento graduale;
- crea un clima sociale positivo differenzia l'intervento didattico-educativo, rispettando le diversità individuali, sociali e culturali attraverso:
- l'individualizzazione dell'insegnamento basata su proposte alternative, rispettose degli stili cognitivi degli allievi;
- l’utilizzo di una didattica inclusiva per prevenire e affrontare le difficoltà di apprendimento;
- la collaborazione degli Enti Locali, delle associazioni e del servizio psicopedagogico scolastico e di quello socio-psicopedagogico presente nel territorio composto da logopedista, psicologo, neuropsichiatra, assistente sociale;
- l'integrazione di alunni diversamente abili con forme di sostegno specifico;
- l'integrazione degli alunni extracomunitari considerando la loro diversità di cultura come una ricchezza.
La scuola, in quanto importante agenzia educativa pone la propria attenzione nel favorire lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno, facendosi comunità accogliente nella quale tutti gli alunni possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale e possano esprimere al meglio le proprie potenzialità. Nell’Istituto Comprensivo di Cervarese S. Croce si pone particolare attenzione all’ integrazione e all’inclusione degli alunni in difficoltà, non solo in riferimento agli alunni disabili ma a tutti i “bisogni educativi speciali” degli alunni stessi.
[Estratto del PTOF 2022-2025]