Libri di testo anno scolastico 2025/2026
In allegato i pdf dei libri di testo in adozione per l’anno scolastico 2025/2026 distinti per ordine di scuola e plesso.
Si prega di prendere visione delle seguenti comunicazioni arrivate da rispettivi Comuni.
Per il Comune di Rovolon
"Spettabili famiglie,
visto l'art. 36 della L.R. n. 18 del 27.06.2016, che affida ai comuni il compito di fornire gratuitamente i libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola primaria del sistema nazionale di istruzione, attraverso il sistema della cedola libraria, garantendo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie stesse, si trasmette in allegato il modello della cedola libraria predisposto dal Comune di Rovolon per gli alunni residenti che frequenteranno le scuole primarie nell'a.s. 2025/2026.
Le famiglie avranno cura di stamparla e di consegnarla alla libreria di fiducia. In caso di difficoltà a provvedere alla stampa autonomanente potranno rivolgersi all'ufficio comunale.
La cedola è scaricabile anche dal link https://www.comune.rovolon.pd.it/novita/cedole-librarie-scuola-primaria-a-s-2025-2026/
Cordiali saluti
Ufficio Servizi Scolastici"
Per il Comune di Cervarese Santa Croce
"Gent.mi,
con la presente informiamo che per l’anno scolastico 2025/2026, il Comune di Cervarese Santa Croce utilizzerà la piattaforma elettronica denominata “eCivis” per la gestione informatizzata delle cedole librarie per gli utenti della scuola primaria residenti e frequentanti/non frequentanti le scuole del territorio.
Tutto avverrà elettronicamente attraverso il portale sopracitato, sia per il genitore che ne fa richiesta, sia per il libraio prescelto che raccoglie l’ordinativo dei libri e sia per il Comune, titolare del servizio.
La richiesta della cedola dovrà svolgersi nel seguente modo:
Riservato agli alunni delle classi 1^ residenti e frequentanti le scuole primarie del comune di Cervarese Santa e tutti i residenti e frequentanti le scuole extra-comune
FASE 1 – ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO CEDOLA LIBRARIA
Collegarsi al portale eCivis attraverso il link https:// https://cervaresesantacroce.ecivis.it/ accedere alla propria area personale, tramite Spid/Cie, cliccare alla sezione "MODULI ONLINE" – “COMPILA” – “ATTIVAZIONE SERVIZIO CEDOLE LIBRARIE 2025/2026” e compilare la domanda relativa alla attivazione del servizio cedola libraria, indicando la Scuola e la classe che sarà frequentata dal proprio figlio nell’a.s. 2025/2026 (per gli alunni iscritti alla classe prima di cui non si conosce la sezione, indicare sezione 1 A, indipendentemente da quella che sarà assegnata successivamente.
Riservato a tutti gli alunni residenti che frequentano le classi 2^- 3^- 4^ -5^ della scuola primaria di Cervarese Santa Croce
L’attivazione del servizio cedole sarà attivato autonomamente dallo scrivente ufficio, senza che lo faccia il genitore, per gli alunni già inseriti nel portale per il servizio “Mensa scolastica”.
Qualora l’alunno non sia presente nel database il genitore dovrà provvedere alla registrazione come descritta nella Fase 1 – Attivazione del Servizio cedola Libraria
NOTA BENE:
- il genitore/tutore dell’alunno residente e frequentante a Cervarese Santa Croce, oppure residente ma frequentante altrove, già intestatario della scheda anagrafica per i servizi di mensa anche fruiti in passato, può, se lo preferisce, rimanere lo stesso anche per le cedole. Ciò non comporta alcuna complicazione al momento della consegna dei testi scolastici. L’accesso può avvenire con le normali credenziali o con lo SPID o con la Carta d’Identità Elettronica;
- il genitore/tutore dell’alunno residente e frequentante a Cervarese Santa Croce oppure residente, ma frequentante altrove che, invece, non è presente nel database di Ecivis e desidera essere impostato come richiedente dei libri, deve provvedere alla registrazione sul portale. L’accesso può avvenire con le normali credenziali o con lo SPID o con la Carta d’Identità Elettronica;
FASE 2 - PRENOTAZIONE DEI LIBRI DI TESTO
Poiché per le prenotazioni dei libri di testo è necessario che il MIUR abbia completato le procedure di caricamento sulla sua piattaforma, seguirà successiva mail per avvisare tutti dell’apertura delle richieste con una delle seguenti modalità:
1) Accedendo direttamente al portale eCivis (link https://cervaresesantacroce.ecivis.it/) tramite Spid/Cie, cliccando "Cedole librarie" – “Avvia prenotazione” e scegliendo uno dei librai accreditati;
2) Recandosi fisicamente presso il proprio libraio di fiducia e presentando il Codice Fiscale dell’alunno.
NB: i genitori/tutori degli alunni NON RESIDENTI ma frequentanti la scuola primaria di CERVARESE SANTA CROCE, non potendo procedere con la registrazione on line in quanto gli alunni non risiedono in questo Comune, sono vivamente pregati di rivolgersi al Comune di residenza degli studenti stessi per capire come poter avere il documento che dà diritto ai libri e invitando quindi il proprio Comune a mettersi in contatto con l’Ufficio Istruzione (tel. 049 9915100 int. 2).
Cordialmente.
Ufficio Istruzione"