Piccole, grandi emozioni per crescere in armonia
“Ne parliamo insieme”
Piccole, grandi emozioni per crescere in armonia
Cosa si cela dietro un pianto “ninnulo” o un sorriso disegnato ad arcobaleno? Come supportare il genitore che, per la prima volta, assiste al miracolo della vita che si perpetua? E come affrontare la “divers-equità” di chi nasce dallo stesso grembo ma scardina certezze e prassi acquisite tra “lallaggi, pappe e ninne”?
Ecco come l’infantilizzazione del lessico rischiara una prima certezza: il verbo dei bambini si coniuga con il paradigma divergente delle emozioni, e le emozioni vibrano se si ha il coraggio di diventare se stessi, “facendosi” piccoli per accogliere l’infinito. Resta la prospettiva del cannocchiale alla rovescia: il valore della relazione asimmetrica e della parità dialogica, il disinnesco dell’eventuale “comportamento-problema” entro il binario della regola a misura d’uomo.
Ne parliamo con la Dott.ssa Elena Viscardi del reparto di oncoematologia pediatrica di Padova, affrontando tematiche complesse con approcci immersivi alla quotidianità. Dal contesto pratico alla riflessione: un percorso a ritroso guidato dall’eccezionalità di una donna che ha scelto di dedicare la propria vita per preservare il sorriso dei bambini.
Vi aspettiamo sabato 5 aprile, ore 9,00-10,30, presso l’Auditorium del Plesso “Papa Luciani”, numerosi come fiori di campo che guardano al sole.
Insieme, verso la stessa direzione…
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Ilaria Di Leva