Sportello di ascolto Mai Soli
Gentile famiglie,
in recepimento della L. 70/2024 che ha robustamente ridefinito il perimetro definitorio del fenomeno del Bullismo e, soprattutto, degli strumenti di prevenzione e di arginazione, abbiamo adottato il Codice di regolamentazione interno, implementato protocolli di gestione "universale, "selettiva" e emergenziale "indicata", costituito il Gruppo di Lavoro integrato, il Tavolo interdisciplinare permanente - con il prezioso contributo di rappresentanze genitoriali - e, soprattutto, attivato lo sportello di ascolto psicologico.
Tale strumento non è tuttavia inteso come esclusivo canale di prevenzione del bullismo o di condotte disvaloriali, ma come elemento proattivo di benessere e di ricomposizione interiore dell'io, a supporto di alunni, famiglie e operatori della Comunità educante, nel rispetto stringente della normativa in materia di privacy.
Ai fini organizzativi, si dirama la comunicazione della Prof.ssa Destefani Federica, docente esperta di dinamiche psicologiche e sociali, che si occuperà della gestione dello sportello di ascolto.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Ilaria Di Leva