STOP al BULLISMO e al CYBERBULLISMO

L'Istituto Comprensivo di Cervarese Santa Croce si impegna a non sottovalutare le problematiche legate ai fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo.

L'Istituto trova come spunto quanto proposto nella Legge 71/2017 ed i singoli plessi, nelle modalità adeguate alle fasce d'età di riferimento, affrontano progetti volti alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo, nell'ottica del rispetto e della cura dell'altro, attraverso iniziative proposte dal Miur o interne all'Istituto.

A questo proposito , tra gli obiettivi formativi, l'Istituto si occupa dello sviluppo delle competenze digitali degli studenti finalizzato ad un utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media,facente riferimento alla competenza chiave digitale inserita nella Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018.

Prevista, per quest'anno scolastico, la condivisione del Vademecum aggiornato nel mese di maggio 2021 e "tradotto" con linguaggio ed immagini adeguate ai ragazzi dal MIUR Veneto.

Nel Sito Internet scolastico è stata attivata una sezione dedicata in cui vengono proposti materiali utili per l'approfondimento e i contatti per eventuali segnalazioni di episodi di bullismo e cyberbullismo, rivolti a genitori e studenti. Attivata anche una e-mail dedicata, seguita dalla Referente Bullismo e Cyberbullismo. In quest'ottica, si auspica un ritorno in termini di monitoraggio e contrasto di questi fenomeni.

guida-minori-online-luglio_1.pdf

bullismo (3).pdf