Giornata dei calzini spaiati 2023

In questa giornata si vuole celebrare la diversità in tutte le sue forme ed è un’occasione per approfondire con i bambini il tema del “diverso” e perché essere diversi è una ricchezza e non un ostacolo o un problema.

Il simbolo di questa giornata sono i calzini spaiati, quindi calzini dai colori e fantasie diverse. Anche noi come i calzini spaiati, siamo tutti diversi e dobbiamo imparare ad accettarci per ciò che siamo e apprezzare quello che ci rende unici!

Attraverso questo messaggio, si vuole sensibilizzare i bambini ad accettare e saper essere amici di altri bambini che i nostri figli o studenti vedono “diversi”. Con diversità si intende bambini autistici o disabili, che parlano altre lingue, che hanno un colore della pelle differente o semplicemente che provengono da altri Paesi.

Elmer è un elefante variopinto : è di tutti i colori , ma non di color elefante . A volte si sente diverso dagli altri e vorrebbe assomigliare al resto del branco .... ma cosa succederebbe se per un giorno Elmer diventasse tutto grigio ?

È sempre una bella occasione per parlare di diversità, amicizia, rispetto ❤🧡💛💚💙💜

Scuola Infanzia LE GINESTRE

La SCUOLA SECONDARIA MANZONI presenta un video che è la sintesi di una settimana di condivisione e di riflessioni: https://drive.google.com/file/d/1V2ojyD9IIeCzV9wdD73LbBCy0qOsUdw1/view?usp=drivesdk