Progetto Guggenheim LE GINESTRE
UN FILO LUNGO … CHE CI LEGA AL MUSEO PEGGY GUGGENHEIM
I progetti di collaborazione che ci legano al museo Peggy Guggenheim di Venezia hanno inizio nell’anno scolastico 2015-2016 , è per noi la prima esperienza … i bambini dopo aver fatto un percorso di preparazione partono con le insegnanti , accompagnati da mamme, papà, qualche fratello , a volte nonni o baby sitter … zaino in spalla, attrezzati di guida, cannocchiale, mappa, un pic-nic pronto e tanta voglia di scoprire ed imparare!
L’esperienza continua nell’anno scolastico 2016-2017 “ A tutto colore “ …. Prima di andare al museo realizziamo tante OPERE D’ARTE .
Segue la collaborazione nell’anno scolastico 2017-2018 “Forme e colori in arte” … i bambini si divertono tra arte e matematica anche con l’aiuto di pittori famosi : Pollock , Kandinsky ,Mondrian , Mirò, Paul Klee.
Nell’anno 2018- 2019 il “ BLU” , realizziamo i nostri quadri , opere individuali e collettive con tutte le sfumature del BLU … ma soprattutto nella visita a Venezia vediamo tutto l’azzurro che la circonda , città meravigliosa tra cielo e acqua !
Nell’anno 2019 – 2020 “ Gli opposti “ iniziato il progetto … lo completiamo nelle nostre lezioni on line … purtroppo non è possibile l’uscita a Venezia.
Nell’anno scolastico 2021- 2022 “ L’INFINITO” … nel cielo, nello spazio, nell’arte …. In questa esperienza l’ARTISTA DEL GUGGENHEIM viene a scuola a proporci il laboratorio.
Nell’anno 2022–2023 “IL BIANCO“ …entusiasmante per i bambini toccare e sperimentare materiali magici ….qui di seguito il link
https://youtu.be/V1GPJedBRwA?si=UwLwlAjcyZFHmCOl
Per chi volesse fare questa esperienza visitate il sito “A SCUOLA DI GUGGENHEIM “ e trovate tutte le info :
- A Settembre c’è una giornata dedicata agli insegnanti , basta prenotarsi
- Sul sito trovate i percorsi proposti e le indicazioni per realizzare il Progetto.
A conclusione del progetto LA GITA A VENEZIA resta indimenticabile per i bambini e per le famiglie !!!
Per avere informazioni
Sandra Moro e Orianna Marcato ( insegnanti presso la Scuola dell’Infanzia Statale “Le Ginestre “).