Scuola dell’infanzia Il Bucaneve

Scuola dell’Infanzia “Il Bucaneve”
Via Gianni Rodari, 11, 35030 Carbonara PD
tel.049 5227077

Apri la tendina a sinistra per vedere lavori ed attività degli alunni

Si ricordano quali sono le caratteristiche di una scuola dell'infanzia pubblica:

-La gratuità (escluso mensa e trasporti, che sono servizi comunali)
-L'organizzazione interna (il personale partecipa ai collegi dei docenti e quindi ad un alto livello di programmazione)
-La grande attenzione alle situazioni individuali delle alunne e degli alunni
-La presenza di docenti di sostegno per dare un contributo alla classe al cui interno sono presenti alunne e\o alunni con disabilità

Presentazione
Per favorire il più possibile l’attività della scuola dell’infanzia, s’invitano i genitori ad osservare le seguenti indicazioni.

ORARIO DI FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA :

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore16.00.

INGRESSO DEGLI ALUNNI :
I bambini, accompagnati dai genitori o altre persone delegate, accedono all’interno della scuola e vengono assegnati alle insegnanti presenti.
L’ingresso a scuola è consentito fino alle ore 9.00, se si prevede di arrivare in ritardo, si prega di avvisare telefonicamente e prima possibile così da poter prenotare comunque l’eventuale pasto per il bambino.
Il numero di telefono  della scuola è : 049/5227077.

USCITA ALUNNI :
Per i bambini che frequentano tutta la giornata l’uscita è prevista dalle ore 15.30 alle ore 16.00.
Per i bambini che frequentano mezza giornata l’uscita è prevista dalle ore 12.30 alle 13.00 .
 Qualora l’alunno debba essere affidato per l’uscita dalla scuola a persona diversa dal genitore, è necessario presentare una delega firmata dai genitori del bambino.
Si fa inoltre presente che il giardino è ad uso scolastico, per cui all’uscita da scuola non si può sostare e usare i giochi.

GIORNATA SCOLASTICA
8.00-9.00    entrata e accoglienza dei bambini
9.00-10.00   gioco libero, servizi, merenda
10.00-11.45 attività di sezione o di laboratorio
11.45-12.00 servizi e preparazione al pranzo
12.00-12.30 pranzo
12.30-13.00 prima uscita, gioco libero e/o attività di sezione
13.15    servizi e preparazione al riposo per i bambini di 3 e 4 anni
13.30-15.00 riposo per i bambini di 3 e 4 anni /Attività di sezione per i bambini di 5 anni
15.00-15.30 servizi e preparazione all’uscita per i bambini del pulmino
15.30-1600 uscita

NOTE IMPORTANTI

Gli alunni dovranno portare :
1 asciugamano piccolo con asola e nome scritto ben visibile.
1 bavaglino con elastico con nome scritto ben visibile
1 cambio completo ( mutande, maglia intima, calzini, pantaloni, maglia adeguata alla stagione, da tenere in un sacchetto che resterà a scuola nell’armadietto personale.
Il tutto contrassegnato con nome ben visibile ).

Per i bambini che riposano a scuola
1 copertina ( con il nome scritto ben visibile) da cambiare a seconda della stagione
1 cuscino piccolo con il nome scritto ben visibile, la federa con il nome scritto ben visibile.

Per una maggiore igiene e praticità è preferibile usare fazzoletti di carta; pertanto vi invitiamo a portarne una confezione.
Invitiamo i genitori a vestire i bambini in modo semplice e funzionale ( no a cinture, bretelle, scarpe con lacci……) per favorire la loro autonomia.
Ricordiamo che, dopo 5 giorni di malattia, compresi il sabato e la domenica, il bambino viene riammesso a scuola solo con certificato medico.
Si chiede inoltre di comunicare tempestivamente alla scuola nel caso il bambino presentasse malattie infettive.
Si auspica una collaborazione e un impegno da parte delle famiglie nell’aiutare il bambino ad interiorizzare le regole della scuola per un suo sereno inserimento.

Video Il Bucaneve