I PROMESSI SPOSI scuola secondaria MANZONI

Il meme è una metafora, l’allegoria di una situazione, di un pensiero, che sfrutta da una parte un immaginario collettivo (del quale l’alunno deve essere a conoscenza e se c’è stato un fraintendimento, questo traspare nel suo prodotto) e dall’altra la capacità dello studente di personalizzarlo, per restituire la sua opinione, la sua interpretazione di un evento, il suo apprendimento.

I ragazzi sono esposti ai meme fin da piccoli e forse ne hanno anche già prodotti per scherzo o per prendere in giro qualcuno o qualcosa. L’oggetto meme in realtà può essere un modello di apprendimento interessante e creativo, adattabile a ogni disciplina e a molteplici sfaccettature di acquisizione dei contenuti. Non è un prodotto casuale, ma un artefatto per la cui comprensione è necessario possedere delle specifiche conoscenze storiche, linguistiche, letterarie, ecc.
Creare sequenze di meme può diventare quindi uno storytelling raffinato e personale, un mezzo per rappresentare ciò che i ragazzi hanno imparato o hanno compreso.

Il lavoro qui presentato si propone come la sintesi e il prodotto finale di un percorso su I promessi sposi di Alessandro Manzoni, un’opera che i ragazzi della 3G del plesso “Manzoni” di Bastia hanno rivisitato attraverso la creazione di meme che ne affrontano e ripercorrono la trama.
Buona visione e buona lettura!