La scuola entra in giardino

Un giorno da Geometra” misurando il giardino della scuola. Progetto svolto in
collaborazione con il Collegio Geometri alla Scuola Secondaria di I grado K. Wojtyla
Martedì 9 aprile 2024, presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I grado K. Wojtyla, si è svolto l’incontro per la mostra degli elaborati e delle idee degli alunni delle classi seconde per le possibili riqualificazioni e utilizzi degli spazi esterni alla scuola, nell’ambito del progetto “La scuola entra in giardino, riqualifichiamo le aree esterne”.

L’Ordine dei Geometri rappresentato da Levorato Michele e da Negrisolo Giulia, alla presenza dell’Assessore Zuin Lucia, del Dirigente Scolastico Prof. Cardillo Enrico e delle docenti che hanno lavorato al progetto, Prof.ssa Casarotto e Prof.ssa Miotto hanno visionato i lavori realizzati dalle classi seconde.

geometri 1geometri2

geometri3

Il giardino scolastico è un luogo importantissimo per la vita di ogni studente: è il luogo dove si gioca, dove si condivide, si impara e si cresce insieme ai propri compagni!
Creatività e divertimento hanno dato vita ad una incredibile serie di proposte che vogliono rispettarel’Agenda green 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Questa esperienza è iniziata a Dicembre dove gli studenti, divisi in gruppi, hanno svolto misure e rilievi topografici con l’utilizzo di una stazione totale, di un GPS e un drone.
Successivamente il progetto ha preso il via con un raccoglitore di idee alla LIM sul quale i discenti hanno appuntato percezioni, informazioni, esigenze individuando aspetti migliorabili dello spazio esterno della scuola.

Sulla base delle idee raccolte sono stati riportati su carta alcuni schizzi
progettuali. Tutti gli elementi proposti e disegnati sono stati posizionati sulla mappa del giardino in modo da verificare l’ingombro di tali elementi proposti. Ha fatto seguito l’elaborazione in 3D e la costruzione di diversi plastici architettonici.

Un’occasione stimolante ed unica per dei giovani studenti cosicchè gli spazi scolastici siano spazi di comunità, pieni di bellezza e apprendimento.

geometri

Progetto multidisciplinare coordinato dal Collegio dei Geometri di Padova.

Complimenti agli alunni/e e ai docenti che lo hanno realizzato!