Scuola Wojtyla: Progetto FabLab-Coding-Robotica educativa

FabLab, Coding e Robotica Educativa: un nuovo spazio per l’apprendimento
nella Scuola Secondaria Wojtyla
Un FabLab (o laboratorio di fabbricazione digitale) è un laboratorio dotato di strumenti digitali innovativi, come stampanti 3d e robotica Lego. Il FabLab è un luogo dove progettare, esplorare, condividere e creare oggetti programmabili attraverso il coding.
Questo laboratorio è stato progettato attraverso arredi dinamici e modulari che offrono una maggior libertà nell’organizzazione dello spazio e incoraggiano l’apprendimento e la creatività, creando un ambiente accogliente in cui gli studenti possono interagire facilmente e produrre risultati straordinari.

Sedute morbide, pouf, tappeti, sgabelli, carrelli si distribuiscono nello spazio per stimolare nuovi modi di fare didattica.

La luce, i colori, la tecnologia e gli arredi sono tra i protagonisti di questo nuovo modo di pensare l’apprendimento: uno spazio flessibile che cambia e si adatta a ogni esigenza, modificandosi nel corso della giornata.

Lego e Robotica Educativa sono un'accoppiata vincente per stimolare l'apprendimento e implementare l’inclusione scolastica, la capacità dei ragazzi di lavorare in gruppo, la motivazione allo studio e l’autonomia.

Fab lab 1Fab lab 2

fab lab 3 Fab lab 4